Il Palazzo
Il Palazzo de Maffutiis è stato edificato nel 1837, anche se la prima porzione era già stata costruita intorno al 1500, situato in Campania, nel Comune di Auletta (SA) a soli 3 km dalle Grotte di Pertosa-Auletta che sono l’unico sito speleologico in Europa, dove è possibile navigare un fiume sotterraneo.
Una parte di questo Palazzo Gentilizio è stata elegantemente ristrutturata nel 2015 ed è stata adibita ad attività di affittacamere, dispone di 2 camere, ognuna con bagno autonomo, che mantengono le caratteristiche di un tempo, sono arredate con cura ed offrono servizi autonomi di riscaldamento, di aria condizionata e cucina completamente attrezzata. Ristrutturato con cura, offre un cortile semicoperto, uno spazioso e ombreggiato giardino con barbecue.
Agli ospiti sarà data la possibilità di visitare un Mulino ad acqua risalente al periodo tra il 1650 ed il 1700 di proprietà della Famiglia de Maffutiis. https://www.facebook.com/pages/Il-Mulino-ad-acqua-de-Maffutiis/173652352790930
Auletta il 6 settembre del 1860, ospitò Giuseppe Garibaldi , che pranzò nel Palazzo de Maffutiis e pernottò nel palazzo Mari, in marcia verso nord con le sue camicie rosse (proprio da qui emise l’ordinanza che nominava comandante generale dell’esercito e della flotta il lombardo Giuseppe Sirtori e governatore della Basilicata il patriota Giuseppe Albini) e fu quartiere generale delle forze insurrezionali.